Declassate 26 Banche Italiane

Pubblicato lunedì 21 maggio 2012 da Massimo Lanzilotti in: Aggiornamenti

E’ un brutto colpo quello arrivato da Moody’s, che ha abbassato il giudizio sulla solvibilità di 26 istituti di credito tagliando, in alcuni casi, di ben quattro gradini. E se Unicredit e Intesa SanPaolo si fermano ad A3, istituti di media grandezza come Montepaschi e Banco popolare (Baa3) sono a un passo dal livello speculativo, o spazzatura.

Secondo alcuni analisti l’agenzia è stata persino più clemente di quanto si temesse.

Chi ha i conti correnti nelle banche che sono state declassate ancora non si deve preoccupante di nulla, perché le banche comunque rimangono ancora solide e solvibili, quindi non c'è nessun rischio che i risparmi vadano persi.
Qualcosa di diverso da dire invece per chi ha le azioni di queste banche o chi ha obbligazioni di queste banche. La riduzione del rating di questi istituti di credito significa che quelle banche sono ritenute meno affidabili. Meno affidabili sul mercato dei capitali, non nei confronti dei risparmiatori che hanno depositato i loro risparmi. Meno affidabili significa che per quelle banche sarà più difficile finanziarsi sul mercato, cioè ottenere soldi da altre banche. Per ottenere questi soldi dovranno pagare più soldi, più interessi, siccome la banca paga più interessi sui soldi che prende in prestito da altre banche, è evidente che questi costi finiranno per gravare sui clienti, su famiglie e imprese, alle quali verrà chiesto di pagare più interessi sui soldi che prendono in prestito da quella banca.

Se la situazione andasse avanti, se si aggravasse, il costo di approvvigionamento da parte delle banche, di soldi verso altre banche, sarebbe così alto che nessun cliente più chiederebbe soldi alle banche per finanziare attività produttive e questo porta alla vera recessione!

 

LM Lab è un team di professionisti che, da oltre dieci anni e su tutto il territorio nazionale, svolge attività di consulenza strategica e controllo di gestione finanziaria. Nel dettaglio ci occupiamo del rapporto Banca-Impresa, di analizzare e risolvere tutte le problematiche che ogni azienda incontra nella sua vita d'impresa con il sistema bancario.


Via C. Alberto 11, 72012 Carovigno BR
tel 0831 095168
fax 0831 1810995
mail info@lmlab.it
web www.lmlab.it